La pillola contraccettiva ormonale orale

Dopo la sua introduzione, la pillola ha avuto un profondo impatto sociale e ha completamente rivoluzionato il modo in cui le donne affrontano i rapporti sessuali e gestiscono la propria fertilità. Oggi la pillola anticoncezionale, pillola contraccettiva orale oppure, semplicemente, "la pillola" è una delle forme di contraccezione più utilizzate in Europa e negli Stati Uniti. In Italia tuttavia la percentuale delle donne italiane che utilizzano la pillola è molto bassa (21%) rispetto agli altri paesi europei. Nel Regno Unito ad esempio quasi il 30% delle donne prende la pillola come metodo preferito di contraccezione.

Acquista farmaci, visualizza l'elenco prezzi e inoltra un ordine

La pillola contraccettiva combinata

Come funziona?

La pillola contraccettiva ormonale orale contiene le due ormoni sessuali feminili, etonogestrel ed etinilestradiolo in forma sintetica. Insieme questi impediscono la gravidanza.

La pillola contraccettiva:

  • Impedisce il rilascio dell'ovulo disponibile dalle ovaie ad essere fecondato;
  • Provoca l'ispessimento del muco cervicale, e rende più difficile il suo attraversamento da parte degli spermatozo;
  • Impedisce l'ispessimento della parete uterina, la quale è necessaria per favorire la gravidanza.

Alcune pillole vanno prese per 21 giorni con una pausa di 7 giorni durante la quale si hanno le mestruazioni, e altre pillole vengono prese ogni giorno, senza interruzioni.

Quanto è efficace?

Presa correttamente, la pillola ha un’efficacia superiore al 99% contro una gravidanza indesiderata. Questo la rende una delle forme di contraccezione più efficaci disponibili.

Come si prende la pillola?

Diverse pillole vanno prese in modi diversi, quindi si consiglia di seguire le istruzioni fornite dal medico o dal ginecologo (in quanto specialista) e di aggiornarsi seguendo le informazioni fornite sul foglio illustrattivo.

Pillola anticoncezionale - 21 compresse

Prendere una pillola al giorno, verso la stessa ora, ogni giorno nel modo indicato dal medico. Deglutire una compressa intera con un bicchiere d’acqua.

La tipica confezione di pillola monofasica è costituita da un blister contenente 21 pillole, ciascuna delle quali è contenuta in un alveolo contrassegnato da una sigla che indica il giorno della settimana del trattamento – cosa che consente di controllare facilmente se la pillola è stata presa correttamente.

La prima pillola assunta dovrebbe corrispondere al giorno corretto indicato sul blister, bisogna proseguire seguendo le frecce per 21 giorni. Poi seguirà un settimana di intervallo prima di iniziare una nuova confezione.

Le pillole che prevedono un'assunzione per 21 giorni: la pillola Yasmin, Diane, Mercilon, Trinovum, Microgynon.

Pillola anticoncezionale - 28 compresse

Prendere una pillola al giorno, verso la stessa ora, ogni giorno nel modo indicato dal medico. Deglutire una compressa intera con un bicchiere d'acqua.

La tipica confezione di pillola è costituita da un blister contenente 28 pillole, ciascuna delle quali è contenuta in un alveolo contrassegnato da una sigla che indica il giorno della settimana del trattamento – cosa che consente di controllare facilmente se la pillola è stata presa correttamente.

La prima pillola assunta dovrebbe corrispondere al giorno corretto indicato sul blister, bisogna proseguire seguendo le frecce per 28 giorni. A differenza della pillola anticoncezionale con blister contenente 21 compresse, non c’è una settimana di intervallo.

Le pillole che prevedono la somministrazione continua: la pillola yaz, Microgynon ED, Femodene ED, Logynon ED, Qlaira.

Ulteriori informazioni

Assunta correttamente la pillola ha un’efficiaca del 99% - vuol dire che in un anno 1 donna su 100 che assumono la pillola rimarrà incinta.

La pillola può ridurre il rischio di cancro delle ovaie e dell'utero. Tuttavia, la pillola può aumentare il riscio di coagulazione del sangue e di cancro al seno.

L'uso della pillola per lunghi periodi senza pausa va fatto solo con l'autorizzazione da parte di un ginecologo.

L'assunzione della pillola è sconsigliata ad alcune donne; in presenza di qualsiasi patologia, si consiglia di consultare il medico di famiglia oppure il ginecologo di fiducia per maggiori informazioni.

La pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmesse - solo un metodo di barriera come il preservativo maschile o femminile è in grado di proteggere efficacemente contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Quale pillola scegliere?

Il servizio Prima-Med è consigliato alle donne che usano un contraccettivo ormonale come la pillola, la mini pillola, il cerotto o l’anello vaginale.

Per quanto si consiglia di scegliere la stessa pillola, cerotto o anello che stai già usando, a meno che non desideri provare un altro metodo concezionale.

Per assicurarsi che la pillola acquistata sia uguale a quella che stai già prendendo si consiglia di controllare la confezione o le informazioni sul foglietto illustrativo dell’anticoncezionale per informazioni sul marchio, produttore e dosaggio di ormoni.

E se volessi provare un contraccettivo diverso?

Se stai usando una pillola, il cerotto o l’anello, e vorresti provare un'altro farmarci facci sapere. È possibile avvisare il medico compilando il questionario sui contraccettivi online o per telefono.

In base alle informazioni fornite, il nostro medico confermerà se è opportuno per cambiare contraccettivo e potrebbe offrire ulteriori informazioni a riguardo il tuo nuovo contraccettivo.